Ingredienti per 4 porzioni
- 1 confezione di Cannelloni Pasta Forte
- 500 gr macinato misto (maiale-manzo)
- 200 gr salsiccia fresca
- 1 litro salsa di pomodoro
- sedano-carote-cipolla
- 1/2 bicchiere vino rosso
- 2 fettine di Caciocavallo Silano DOP
- 100 gr parmigiano reggiano
- basilico fresco, rametti di origano calabrese secco
- sale e pepe qb
In una pentola in cui si fa soffriggere il trito di sedano-cipolla-carota si aggiunge il macinato fresco e la salsiccia tolta dal suo budello. Con un mestolo di legno si sgrana e dopo il cambio di colore si regola di sale e pepe. Si versa il vino rosso lasciandolo poi evaporare. Si aggiunge quindi 500 ml della salsa di pomodoro e per 2 ore si lascia cuocere a fuoco lento.
In un’altra pentola, dove è stato versato un giro d’olio evo ed uno spicchio d’aglio, si versa la restante passata di pomodoro. Si aggiunge quindi un bicchiere di acqua, 2 foglie di basilico fresco e 2 rametti di origano calabrese secco. Portare a bollore e a fiamma bassa si cuoce per 2 ore con coperchio. Questa salsa deve risultare abbastanza lenta come consistenza.
Intanto si taglia a cubetti il caciocavallo, si trita il prezzemolo e si prepara una teglia antiaderente dove si versano 2 corposi mestoli di salsa al pomodoro. Al ragù ormai ultimato, si aggiungono i cubetti di caciocavallo, il parmigiano ed il prezzemolo.
Si fanno scottare per 3 minuti i Cannelloni Pasta Forte e scolati si riempiono con la farcia di macinato. (Ci può essere di aiuto una sac à poche).
Si adagiano stretti uno vicino all’altro nella teglia. Terminati i cannelloni si spolverano con dell’altro parmigiano e si cospargono di salsa al pomodoro. Si completa con 2 rametti di basilico e si inforna per 15 minuti a 160°.
Leave A Comment