Ingredienti per 4 porzioni:
- 500 gr Lumaconi Pasta Forte
- 3 salsicce fresce
- 1 cespo di broccolo
- 5 patate medie
- 50 ml fondo bruno
- 200 gr Caciocavallo Silano DOP
- 50 gr parmigiano reggiano
- 1/2 bicchiere vino bianco
- pepe rosa qb
- 1/2 peperoncino
- sale e olio evo qb
Preparare precendentemente il fondo bruno con acqua, cipolla, carota e sedano con resti di ossa di carne*. A cottura ultimata passare il tutto al colino e continuare nella sua riduzione.
Lessare le patate in acqua salata; lavare e scottare il broccolo ridotto in cimette.
Ormai raffreddati, si frullano insieme a 100 gr di cubetti di caciocavallo, un filo generoso di olio evo, il parmigiano grattugiato e qualche grano di pepe rosa. Si tiene da parte.
Cuocere in una padella capiente con poco olio le salsicce sgranate grossolanamente, sfumarle con del vino bianco e aggiungere poi i restanti broccoletti poco scottati. Spadellarli per qualche minuto, aggiungere 1 cucchiaio di fondo bruno e regolare di sale e peroncino.
In acqua bollente con l’aggiunta di un goccio d’olio versare i Lumaconi Pasta Forte e lasciarli cuocere per 7 minuti.
A questo punto riempire per metà, con l’aiuto di una sac à poche, i lumaconi con la farcia di patate/broccoli che era stata messa da parte.
Inserire ulteriormente in ogni lumacone un cubetto di caciocavallo, una piccola quantità di salsiccia/broccolo e riporli in una pirofila di pirex dove sul fondo è stata versata la riduzione del fondo bruno.
Farciti tutti i lumaconi e posizionati nella pirofila, si adagiano fra gli spazi vuoti la salsiccia avanzata ed i broccoli, spolverare con il restante parmigiano, aggiungere un filo d’olio e gratinare in forno per 15 minuti a 160°.
* Il fondo bruno può essere sostituito con del brodo vegetale, seppur di gusto meno pronunciato.
Leave A Comment