Ingredienti per 4 porzioni:
- 400 gr Spaghetti Pasta Forte
- 300 gr gamberi freschi
- 300 gr pomodori datterino
- 1/2 bicchiere Cognac
- 1 ciuffo di prezzemolo
- aglio
- sale e pepe qb
per il fumetto di pesce
- carapaci dei gamberi
- 1/2 cipolla bianca
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 2-3 grani di pepe
- acqua qb
Pulire i gamberi a cui si toglie il carapace*. Si incidono, quindi, sulla sommità i datterini e si calano per 2-3 minuti in acqua bollente affinchè si spellino con facilità**.
Mettere sul fuoco l’acqua per gli spaghetti e salarla.
Preparare quindi il fumetto. In un pentolino inserire gli aromi e i ritagli di pesce e portare ad ebollizione a fuoco lento.
Si scaldano quindi i gamberi in padella con un filo d’olio. Dopo pochi minuti versare il cognac ed inclinare la padella in modo che la fiamma giunga all’acool del cognac, flambando. Spenta la fiamma si lascia andare in cottura per qualche altro minuto.
In una padella capiente e dai bordi alti, unire i datterini con olio e aglio. Aggiungere poco dopo un mezzo bicchiere di acqua. Coprire e abbassare la fiamma. Inserire quindi i gamberi e il prezzemolo.
A cottura non ancora raggiunta si versano gli Spaghetti in padella per completare la mantecatura con i gamberi. Aggiungere poco per volta il fumetto e lasciare ultimare la cottura.
Impiattare e aggiungere altro prezzemolo fresco.
* Nel pulire i gamberi si deve fare attenzione a togliere con un ago il filetto nero che sta sul dorso. E’ l’intestino che potrebbe essere ancora pieno di sabbia.
** I datterini, cosi come tutti i pomodori che si usano per i sughi, si incidono a croce sulla sommità. Si adagiano in pentola con acqua bollente e con una schiumarola si prelevano dopo qualche minuto. In questo modo si sono sollevati i 4 lembi e li si può facilmente spellare. Bastano pochi minuti.
Leave A Comment