Ingredienti per 2 porzioni:
- 200 gr Pappardelle Pasta Forte
- 1/2 verza
- 2 salsicce fresche
- 2 patate silane IGP media grandezza
- 100 gr Caciocavallo Silano DOP
- mezzo bicchiere vino rosso Cirò Classico Doc
- 150 gr burro salato
- manciata di parmigiano
- 1 rametto di salvia
- 1 rametto di finocchietto selvatico
- olio evo q.b – sale- pepe qb
Mentre si scalda l’acqua precedentemente salata si preparano gli ingredienti.
Tagliare la verza a strisce non sottili. Sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti.
Si butta la pasta nella pentola in ebollizione e trascorsi 3 minuti si versano, nella stessa pentola, le patate e poi la verza. Trascorsi altri 6/7 minuti si tolgono le patate e la verza che si adagia in boule con acqua fredda per fissarne la clorofilla.
A parte si scalda una padella con un filo d’olio, dove si aggiungono le salsicce sgranate. Si dà una semplice rimestata e si sfuma con il vino rosso. Si aggiusta di sale e pepe.
Nel frattempo si prepara una pirofila da forno. Sul fondo versare un filo generoso di olio, ci si adagia parte della pasta scolata al dente.
A questo punto, avendo tutti gli ingredienti pronti si procede a strati: verza, patate, salsiccia, cubetti di caciocavallo, manciata di parmigiano e pepe. Altra pasta rimanente.
Intanto, nella stessa padella dove è stata preparata la salsiccia e dove è rimasto il suo sughetto di cottura, si fa sciogliere il burro salato ed i rametti di salvia e finocchietto. Quindi si versa sul top della pirofila. Si spolvera con altro formaggio* e si inforna a 180° per c.a.10 minuti.
*Come topping si può mettere il caciocavallo grattuggiato o il parmigiano stesso, o entrambi come in questo caso.
Leave A Comment