Ingredienti per 4 porzioni:
- 350 g Pennoni Pasta Forte
- 300 g zucca
- 2 salsicce fresche
- 100 gr taleggio dop
- 1 porro
- mezzo bicchiere vino bianco secco
- 1 rametto di salvia
- sale/pepe/olio evo qb
- 1 goccio di latte
Si taglia a cubetti la zucca fresca e la si scotta in acqua salata, che verrà tenuta da parte per un successivo utilizzo.
Nel mentre in una padella capiente con un giro d’olio si lascia appassire 1/2 porro tagliato a rondelle. Si aggiunge poi la zucca che si sfalderà ulteriormente in cottura. A questo punto si sgranano grossolanamente le salsicce e dopo una prima scottata si versa mezzo bicchiere di vino bianco e si sfuma. A fuoco moderato si incorpora anche un rametto di salvia, si regola di sale e pepe e si lasciano amalgare i profumi.
Intanto in pentola si cuociono i Pennoni dove sono stati fatti lessare per solo 3 minuti anche delle strisce sottili di porro tagliato per il verso della lunghezza.
Si scola la pasta intorno a 12 minuti. A questo punto, con una sac à poche, si inserisce nei Pennoni la farcia di zucca e salsiccia accertandosi che siano ben colmi. Si uniscono a due per volta e si legano con una strisciolina di porro, a mo’ di pacchetto.
A parte, in una padella antiaderente, si lasciano imbiondire in un giro d’olio qualche rondellina di porro tagliate sottilissime, si aggiunge poi il taleggio sino a totale scioglimento. Nel caso la vellutata la si voglia più lenta si allunga con un goccio di latte.
Si prende a questo punto una terrina; sul fondo si versano 2 mestoli dell’acqua di cottura della zucca, si adagiano quindi i pacchetti di Pennoni ripieni in modo da coprire la base della terrina. Non devono sovrapporsi. Fatto ciò si sparge a copertura la vellutata di taleggio e si spolvera con poco pepe. Si copre con l’allumino e si gratina in forno per 10 minuti. All’uopo si aggiunge sul fondo altra acqua.
Leave A Comment