Ingredienti per 2 persone:
- 160 gr Caserecce Pasta Forte
- 500 ml sugo di pomodoro
- 200 gr ragù
- 100 gr caciocavallo silano DOP
- polpettine di carne
- 2 uova sode
- 50 gr parmigiano reggiano
Piatto della domenica, dal procedimento un po’ lungo ma non complesso.
Si prepara prima il sugo come da tradizione propria. In questo caso; in una pentola al goccio di olio unito allo spicchio d’aglio si aggiunge la passata, meglio se di quelle fatte in casa con pomodori freschi. Si uniscono poi le foglie di basilico ed un rametto di origano. Si lascia cuocere per ore finchè non si restringe a piacimento.
A parte in altra pentola si prepara il ragù: si lascia imbiondire il trito di cipolla-sedano-carote, si versa poi la carne macinata (mista, bovino adulto e maiale). Si fa sgranare e a fuoco alto la si lascia cuocere finchè non evapori tutta l’acqua. Si aggiusta così di sale e pepe. Si sfuma poi con del vino rosso lasciando che evapori. A questo punto si unisce un cucchiaio di concentrato di pomodoro diluito in un goccio di acqua, oppure saltando questo passaggio 200 ml di passata di pomodoro. Si lascia cuocere per più di 1 ora.
Si preparano le polpette di carne, le uova sode, il caciocavallo a pezzettini e il parmigiano reggiano. Si lessano le Caserecce Pasta Forte e dopo 6 minuti si scolano.
Presa una teglia di coccio ci si versa sul fondo il sugo, poi parte della pasta e di sopra una manciata di caciocavallo, le uova sode tagliate a fettine sottili, una spolverata di parmigiano reggiano ed una generosa porzione di ragù. A questo punto si ripete con gli strati di pasta, caciocavallo e parmigiano, si aggiungono le polpette e il sugo a coprire.
Si inforna per 15 minuti o finchè lo strato di sopra non risulti leggermente croccante.
Leave A Comment