Ingredienti per 6 porzioni:
- 500 gr di Penne Pasta Forte
- 2 tranci di tonno fresco
- 200 gr di pomodorini piccadilly
- 2 cespi di bietola a foglie larghe
- mezza cipolla bionda
- basilico
- olio evo
- sale – pepe
Sbollentare precedentemente la bietola; dopo averla ripulita dalle parti fibrose adagiare le singole foglie con cura in acqua salata e bollente, per circa 3 minuti. Trascorso tale tempo estrarre singolarmente le foglie e sistemarle su un canovaccio perchè assorba l’eccesso di acqua.
Intanto preparare il sughetto di tonno fresco. Cipolla bionda con dell’olio evo in una padella capiente, stufare i tranci di tonno e appena dorati inserire i piccadilly precedentemente calati in acqua bollente perchè si spellino facilmente. Aggiungere poi dell’acqua di cottura e lasciare macerare il tutto, aggiustando di sale e pepe. Non c’è bisogno di una lunga cottura.
Mentre si cuociono le Penne Pasta Forte, in una pirofila di pirex si olia il fondo, si sistemano le foglie sovrapponendole un poco e facendo attenzione che i gambi si posizionino nel centro e che le parti più verdi sbordino dai lati della pirofila.
Intanto, la pasta giunta a metà cottura e lasciata mantecare nel sugo di tonno, la si sistema all’interno della pirofila foderata di bietole. Si copre poi con garbo con le foglie di bietola e le si spennella lievemente anche di sopra.
Inserire in forno preriscaldato a 160° per circa 10 minuti. A cottura ultimata, si capovolge la pirofila su un piatto di portata e si impiatta.
Leave A Comment