Ingredienti per 4 porzioni:
per il ripieno:
- 400 gr Paccheri Pasta Forte
- 5 melanzane
- 150 gr mandorle
- 5 pomodori secchi
- spicchi di aglio
- menta
- parmigiano reggiano
per la crema salata:
- 1 l latte intero
- 150 ml panna fresca
- 50 gr maizena
- 50 gr fecola di patate
- 4 tuorli
- 200 gr parmigiano
- 100 gr burro salato
- pepe e noce moscata qb
Per la crema: mentre si scalda il latte si miscelano in una boule le polveri (il parmigiano insieme agli amidi, pepe e noce moscata) unendo loro la panna fredda. Appena il latte inizia a bollire si versa una parte di esso nella boule e con una frusta si mescolano energeticamente gli ingredienti. Si trasferisce il composto nel restante latte e si lascia addensare sul fuoco. A questo punto si uniscono i tuorli e sempre energeticamente si mescola il tutto. Subito dopo a fuoco spento si aggiunge il burro. Si lascia raffreddare in frigo per un’ora.
Per il ripieno: Si puliscono le melanzane, si incidono le bucce con dei taglietti nei quali inserire gli spicchi di aglio e le foglioline di menta. Si adagiano così in una teglia rivestita con carta forno e si lasciano appassire in forno a 140° per 1 ora o poco più. Dopo questa operazione, si preleva la polpa dalle melanzane e la si frulla insieme alle mandorle, ai pomodori secchi, al parmigiano e ad un filo di olio evo. Si regola di sale e pepe.
Si scottano per qualche minuto i Paccheri Pasta Forte e con una sac à poche si farciscono. Si adagiano così in una teglia ben oleata dove si cospargono sulla sommità di crema salata. In forno a 160° per 15 minuti. Si impiatta con al fondo una velatura di crema salata e si finisce il piatto nappando i paccheri con la restante crema.
Leave A Comment