Ingredienti per 4 porzioni:
- 300 gr Caserecce Pasta Forte
- 3 melanzane tonde
- 6 pomodori da sugo
- 100 ml sugo di pomodoro
- 100 gr polpettine
- 1 mozzarella
- 100 gr Caciocavallo Silano DOP
- basilico
- sale e olio evo qb
- 1 spicchio di aglio
Si affettano le melanzane ricavandone delle fette alte 5 mm. Si cosparge ciascuna di poco sale e si lasciano spurgare dal liquido di vegetazione in un colapasta per 1 ora. Trascorso il tempo si friggono in olio caldo per un minuto c.a.* Si lasciano asciugare su un canovaccio in modo che assorbano l’olio in eccesso.
Si preparano le polpettine, il sugo e si taglia la dadolata di caciocavallo e mozzarella. Si inseriscono, quindi, le polpettine nel sugo e si lasciano insaporire.
In acqua bollente, calare i pomodori e trascorsi 3-4 minuti toglierli e spellarli. Si tagliano a concassè e si cuociono in un tegame con olio evo e 1 spicchio di aglio per 30 minuti.
Si cuociono i Caserecce Pasta Forte e si scolano ancora al dente (8 minuti) in una terrina. Si cospargono di sugo, si aggiunge la dadolata di caciocavallo e mozzarella e si inseriscono le striscioline di basilico.
Mentre si prepara una pirofila di alluminio con alla base l’intingolo di pomodori freschi, si procede alla composizione degli involtini.
Prendere le fette di melanzane e su ognuna vi si posizionano le Caserecce pasticciate in modica quantità, cercando di farle rimanere aderenti le une alle altre. Si aggiungono le polpettine. A questo punto si chiudono le melanzane e si lega, ciascuna, con spago da cucina.
Terminate tutte le fette e adagiati gli involtini nella teglia, si cospargono di altro sugo (poco) e si inforna a 160° per 10 minuti.
Si sfornano gli involtini, si toglie loro lo spago e si impiatta.
* Le melanzane si possono utilizzare anche grigliate, ma con la friggitrice il risultato è più asciutto oltre che più veloce e comodo. Procedimento che si può eseguire anche la sera prima.
Leave A Comment